Azioni per la ripartenza sport, benessere e tempo libero

Cura della Città

Inserimento di Vigevano all’interno del circuito dei Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano-Cortina istituendo da subito una Commissione operativa specificamente dedicata al raggiungimento di questo grande obiettivo. Anche questa azione accende inoltre i riflettori sull’urgenza di risolvere le criticità dei collegamenti ferroviari e stradali con Milano, sollecitando tempi certi di realizzazione.

Studio del progetto “Fondazione dello sport vigevanese” che mira a coinvolgere – oltre all’Amministrazione Comunale – Istituzioni, Banche e Fondazioni la cui missione consisterà nell’affiancare e supportare le Associazioni Sportive cittadine con contributi erogati attraverso un regolamento preciso, modellato sui vari ambiti di interventi. La Fondazione sarà di supporto per l’organizzazione di manifestazioni di grande richiamo e a tema sportivo.

Potenziamento dell’attività motoria nelle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie cittadine in ottemperanza delle possibili nuove disposizioni governative.

Impianti sportivi

Supporto alle società sportive che intendono ampliare e rinnovare gli impianti attraverso il credito sportivo richiesto dalle stesse società.

Stadio Comunale “Dante Merlo”

Riqualificazione dello Stadio Comunale sia come servizi sia nella sua struttura ottimizzando così il suo utilizzo e riservando facilitazioni d’accesso a chi da tempo vi svolge l’attività sportiva.

Progetto di ampliamento nell’area dietro le tribune scoperte con nuovo impianto indoor polifunzionale (corsie per atletica leggera, campo polivalente per vari sport di squadra, nuovi spogliatoi e sedi); rifacimento pista esterna, ristrutturazione spogliatoi e sedi delle società.

Palazzetto dello Sport

Continuare l’esperienza di gestione del Palazzetto dello Sport attraverso la concessione della struttura, prediligendo un’attività concertistica, fieristica e di eventi che sia complementare con i grandi eventi ospitati a Milano (date zero dei concerti, eventi sportivi nazionali in linea con quelli che si sono già tenuti: pattinaggio, danza, fiere, ecc.).

Realizzazione ampliamento parcheggio attuale.

Studio di un possibile ampliamento dell’offerta sportiva, sui terreni di proprietà comunale, per la realizzazione di strutture sportive aggiuntive che possano lavorare in sinergia tra loro.

Palabonomi

Realizzazione del campo da Beach Volley, rifacimento parquet e costruzione di nuovi spogliatoi dietro tensostruttura.

Palabasletta

Rifacimento spogliatoi e della pavimentazione a parquet.

Area Esselunga

Bando per realizzazione centro sportivo polifunzionale, con annessi campi da calcio.

Spazi all’aperto

Creazione di altre aree attrezzate (oltre a quella creata in zona strada Camina e presso lo Skate Park) per la condivisione a cielo aperto di spazi comuni e momenti di aggregazione sportivi, che favoriscano l’aspetto sociale offrendo al contempo benefici alla salute, nell’ottica di una rete capillare che veda coinvolte le varie Associazioni Sportive della città; parchi dedicati ed attrezzati che possano dare origine a percorsi del benessere stimolando la creatività del singolo, appoggiando le varie discipline sportive.

Restiamo in contatto

Andrea Ceffa Sindaco