Azioni per la ripartenza dei Cittadini di terza età

Cura delle Persone

La nostra ASMV (Azienda Speciale Multiservizi) è diventata in questi ultimi anni sempre più il punto di riferimento per la politica di assistenza alle persone anziane, non solo con i servizi residenziali della RSA (Casa di Riposo), ma anche con diversi servizi dedicati all’assistenza domiciliare, al CDI (Centro Diurno Integrato) e ai servizi di assistenza domiciliare, al Centro Sociale per Anziani. Dal nostro punto di vista l’Azienda deve diventare sempre più il riferimento per le politiche sociali dedicate alle persone anziane.

Istituzione della Carta Argento per i cittadini over sessantacinque residenti da almeno 5 anni a Vigevano che include una serie di facilitazioni riguardanti il trasporto pubblico, la fruizione delle aree di sosta e sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Bonus baby sitter dedicato ai nonni che si prendono cura dei propri nipoti quando entrambi i genitori lavorano.

Ricerca di partnership pubblico-privato per la realizzazione di strutture specializzate nella cura di patologie collegate alla terza età.

Potenziamento del Centro Sociale per Anziani presente presso la nostra Azienda Multiservizi (De Rodolfi).

Potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare per consentire agli anziani, non pienamente autosufficienti, di continuare ad abitare nelle loro case e ricerca di partnership per la realizzazione di alloggi protetti, che favoriscono la socializzazione e combattono l’isolamento, dotati di servizi dedicati dove gli anziani possano essere ospitati in piccoli gruppi.

Restiamo in contatto

Andrea Ceffa Sindaco