Azioni per la ripartenza Amministrazione virtuosa e bilancio comunale

Cura della Città

Potenziamento dell’ufficio preposto all’identificazione e al conseguimento dei finanziamenti Europei, Statali e Regionali in favore del territorio, anche con la possibilità di ricercare consulenti esterni qualificati.

Rotazione degli incarichi apicali del Comune per ottenere una maggiore efficienza e trasparenza del funzionamento dei processi con una riorganizzazione improntata ai principi dell’efficacia ed efficienza. Esternalizzazione di alcuni servizi non essenziali per concentrare tutte le risorse di personale disponibile nei settori strategici.

Elaborazione un nuovo piano industriale per il Gruppo ASM, la cui proposta potrà essere avanzata, in una prima fase ad un organo collegiale, che farà delle proposte ai Comuni Soci.

Realizzazione di un forno crematorio comunale, per garantire alle famiglie che lo desiderano di poter optare per questa scelta senza doversi rivolgersi a strutture fuori territorio, a costi elevati.

Centralizzazione graduale dei servizi informatici in ASM Holding mentre l’integrazione dei servizi IT presenti nei diversi settori dell’ente sarà seguita da una figura dirigenziale di coordinamento per ottimizzare il flusso delle informazioni all’interno della macchina comunale. Questo passaggio faciliterà il progetto Smart City migliorando la comunicazione da e verso l’Amministrazione Comunale e rendendo disponibile ai cittadini l’accesso ai principali servizi anche in mobilità con l’utilizzo di smartphone.

Monitoraggio delle entrate comunali imputate ad un unico ufficio preposto a controllarne costantemente il flusso, intervenendo preventivamente ove si verifichino delle criticità.

Istituzione di incontri da tenersi durante il mandato elettorale dal titolo “Una serata col Sindaco”, calendarizzati in funzione della suddivisione dei quartieri durante i quali i cittadini e il Sindaco si incontreranno per confrontarsi su richieste specifiche, tempi di risoluzione e verifiche puntuali sul loro adempimento.

Restiamo in contatto

Andrea Ceffa Sindaco